NUOVO GIARDINO PARROCCHIA DI S. AMBROGIO DI VILLANOVA
Il progetto di rifacimento della piazza fronte chiesa ha previsto il restauro di tutta la pavimentazione e delle aree verdi. Il piazzale, prima utilizzato come parcheggio, è stato convertito in una piazza pedonale con una pavimentazione in ciottolo spaccato adatta alle varie attività della parrocchia.
La funzione principale delle aree verdi è stata quella di mitigare la vista e il rumore della strada fronte chiesa ad elevata percorribilità. Nelle aree verdi adiacenti alla strada si sono realizzate e modellate delle dune in terra alte circa due metri. Le piccole colline saranno sufficienti a coprire la vista della strada ma non troppo alte per lasciare spazio alla vista delle campagne.
In seguito ai movimenti terra con escavatore e la messa a dimora di nuove alberature è stato realizzato l’impianto d’irrigazione. Impianto disegnato e calibrato tenendo conto dell’innaffiamento di superfici inclinate. Le dune, rivestite con il prato in zolle pronto effetto, abbracciano la nuova piazza creando una gradevole barriera verde perimetrale ed evitando che la chiesa si affacci sulla strada.