RESTAURO GIARDINO STORICO NEL CUORE DI BOLOGNA
Il progetto di restauro del giardino storico, sito nel cuore di Bologna, ha previsto una totale trasformazione dell’area verde lasciata incustodita da diversi anni e ormai non più fruibile.
Un primo intervento ha riguardato la pulizia preliminare dello spazio verde ormai conquistato dalla vegetazione invadente. La pulizia preparatoria ha permesso di disegnare gli spazi ormai non più accessibili e riscoprire elementi notevoli del giardino come la vasca ovale per i pesci, un antico pozzo, una vecchia vasca e un mortaio in pietra.
Una volta definito il disegno del giardino con la committenza abbiamo definito l’ampia area a prato, la siepe perimetrale volta a creare una maggior privacy, le aiuole fiorite e la demolizione di un corsello in pietra ormai deteriorato.
La vasca ovale è stata pulita e restaurata per alloggiare pesci e piante acquatiche ornamentali.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un nuovo impianto d’irrigazione programmato con una centralina e la formazione di un prato all’inglese con zolle mantenuto da un robot tosaerba Husqvarna.
La grande vasca in pietra è stata pulita e riutilizzata come fioriera e infine l’antico mortaio impiegato come raccolta della moderna fontana.