Alla Junior Garden progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione per ogni tipologia di giardino privato e condominiale
La salute del vostro prato, siepe, orto o intero giardino dipende principalmente da una corretta irrigazione. Realizziamo impianti utilizzando materiali e prodotti professionali di ottima qualità per garantire la durata dell’impianto nel tempo e ridurne la manutenzione.
Non sempre il fai da te dà buoni risultati, ecco perché gli esperti di Junior Garden sono a vostra disposizione per consigli o servizi di grande professionalità. La cura del prato, degli alberi e delle siepi non è da sottovalutare: occorre infatti studiare con attenzione l’esigenza idrica di ogni tipologia di pianta e, di conseguenza, realizzare un impianto d’ irrigazione proporzionato.
Le cause di un’irrigazione errata possono essere molteplici come ad esempio la gestione sbagliata dei tempi della centralina, la presenza di irrigatori ostruiti o la presenza di un impianto che non innaffia in maniera uniforme tutte le superfici.
Progettazione dell’impianto
La scelta del posizionamento dei singoli irrigatori, della quantità di irrigatori, del getto e l’orientamento degli stessi, non è mai una scelta ovvia e banale. Realizziamo impianti d’irrigazione automatizzati, regolati da centraline, serviti da irrigatori dinamici o statici specifici per il tappeto erboso e ala gocciolante per piante poste in aiuole e siepi.
Eseguiamo impianti per giardini standard con prati e piante, impianti a goccia o microirrigazione per terrazzi e balconi e impianti in sub-irrigazione per verde pensile.
In Junior Garden realizziamo impianti con l’uso di mezzi propri come catenarie scavafossi che, grazie alle ridotte dimensioni, sono consigliate per giardini anche di dimensioni limitate.
La gestione dell’acqua del giardino passa anche attraverso la considerazione di quali siano i periodi più critici per le piante: si tratta dell’estate e della primavera. In molti casi, infatti, durante le stagioni autunnale e invernale, le precipitazioni atmosferiche e l’umidità permettono di diradare molto i nostri interventi irrigativi, senza contare che la primavera e l’estate spesso coincidono con le fasi del risveglio e della fioritura nel ciclo vitale delle piante.
Per la progettazione di impianti di irrigazione a Bologna e Modena contattaci: progettiamo e realizziamo impianti di irrigazione di ogni tipo, siamo a disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti.