TREE_CLIMBING_SERVIZI

POTATURE IN TREE CLIMBING

Alla Junior Garden eseguiamo potature e abbattimenti di alberi in tree climbing

Gli interventi di potatura ed abbattimento con la tecnica del tree climbing (arrampicata su albero) consistono nell’accedere alla chioma dell’albero e muoversi al suo interno passando da un ramo all’altro imbragati con l’attrezzatura da arrampicata.

Questa tecnica permette di eseguire interventi in spazi ridotti come cortili interni o piccoli giardini  dove spesso gli spazi a terra sono limitati e non è possibile intervenire con l’uso di piattaforme elevatrici ed autogrù.

Il tree climbing rappresenta una tecnica molto utile per ispezionare gli esemplari arborei e per potervi lavorare da vicino, ma non basta essere dei bravi “scalatori di piante” per effettuare degli interventi idonei e mirati.

Per tale motivo i nostri operatori in tree climbing, oltre ad aver seguito appositi corsi di formazione per l’utilizzo in sicurezza di tale tecnica, hanno frequentato corsi di potatura nel campo dell’arboricoltura ornamentale.

Per verificare lo stato di salute degli alberi del vostro giardino è necessario affidarsi a giardinieri esperti che sapranno individuare le tecniche e i possibili mezzi più idonei alla vostra area verde ed eseguire le potature senza alterare l’aspetto ornamentale delle piante.

Se il Comune richieda una perizia agronomica delle piante da abbattere, in collaborazione con professionisti del settore,  possiamo fornire questo servizio.  La verifica strumentale delle piante e una relazione dettagliata valuterà se le piante presentano delle criticità riguardanti la stabilità meccanica e, di conseguenza, valutare l’intervento necessario per la sicurezza del giardino.

Nel caso in cui un albero debba essere abbattuto, per diverse motivazioni, gli esperti di Junior Garden sapranno svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza. Possiamo caricare e smaltire in discarica il materiale di risulta, eseguire la cippatura delle ramaglie o depezzare in tronchi.

Il periodo ideale per potare

Per la potatura di piante sempreverdi non esiste limitazione temporale, gli interventi si possono effettuare in tutto l’arco dell’anno, anche se si dovrebbero prediligere i mesi estivi. Invece, per le latifoglie caducifoglie, occorre eseguire la potatura da novembre a marzo. Gli interventi di abbattimento possono essere eseguiti tutto l’anno.

Siamo a disposizione per sopralluoghi e preventivi in tutta la Provincia di Bologna e Modena.

Sei interessato a questo servizio?


    Please prove you are human by selecting the key.