FREQUENZA
Per mantenere l’erba vigorosa ed in salute si consiglia di sfalciare almeno una volta a settimana. È utile eseguire tagli frequenti e regolari per favorire la formazione di un tappeto erboso compatto e ridurre la presenza delle erbe infestanti.
PERIODO
Da aprile a ottobre (in base alla stagione). Si può interrompere lo sfalcio del prato in inverno quando il tappeto erboso arresta la sua crescita naturale in seguito all’abbassamento delle temperature.
Il taglio del manto erboso deve essere eseguito solo con terreno asciutto per non lasciare le tracce della macchina tagliaerba e le impronte della persona nel terreno (consigliamo di interrompere l’irrigazione per uno o due giorni prima di eseguire il taglio).
ALTEZZA DI TAGLIO
Si consiglia di regolare l’altezza di taglio della vostra macchina su una misura intorno ai 5 cm. In estate si può tenere il prato più alto di qualche centimetro al fine di sopportare meglio lo stress dovuto alle temperature elevate.
TIPOLOGIA DI TAGLIAERBA
Si raccomanda l’uso di Robot tasaerba o macchine tagliaerba con sacco di raccolta del prato sfalciato.
Si consiglia di rimuovere l’erba tagliata nel caso si esegua un solo taglio alla settimana. In caso di installazione di un robot taglierba non occorre rimuovere il prato sfalciato perché il taglio avviene quotidianamente e la porzione di lamina fogliare rimossa è irrilevante.
Raccogliere il materiale risultante dal taglio dell’erba contribuisce a limitare la formazione del feltro che nel tempo può determinare asfissia radicale del manto erboso.
In autunno, se abbiamo alberi ed arbusti caducifoglie nel giardino, è buona pratica raccogliere le foglie che coprono il manto erboso per far si che il prato respiri, riceva la luce solare e non si formino marciumi e muffe.